sabato 6 ottobre 2012

Tutorial inserimento titolo blog nell'header usando SumoPaint

Su Grafica e Sogni è presente Sumo Paint, lo trovate QUI.
Si tratta di un piccolo programma di grafica, piccolo e potente, si possono fare molte cose imparando ad usarlo.
In questo post vi spiegherò, con l'ausilio di immagini, come scrivere il titolo del vostro Blog sugli header che accompagnano alcuni dei miei sfondi.

Tutorial inserimento di una scritta nell'Header

1)
Andate su File e aprite l'immagine dell'hader che avete precedentemente salvato sul vostro pc ( sul post cliccate sull'immagine che si ingrandirà e --> salva con nome).

 
2) 
Aggiungete un nuovo livello-Layer ( sarà il livello-testo).


3) 
Scegliete il font ( Font Family) da utilizzare e settate la grandezza della scritta-Font Size ( ma la potrete ingrandire o rimpicciolire anche in seguito), cliccate B se la volete in grassetto o i se in corsivo e scegliete il colore. Non importa la posizione, poi la potrete spostare semplicemente trascinandola con il mouse.


4)
Una volta scritto il testo potete dargli degli effetti ( cliccate in basso su fx e si aprirà la tendina), in questo caso ho applicato un'ombra (Drop Shadow)
Se l'effetto non vi piace, potete annullarlo andando su Edit --> Undo, in questo modo potete annullare qualsiasi azione facendo un passo indietro.



5)
Infine, potete aggiustare la grandezza del testo trascinandolo con il mouse per un angolo, aggiustare la sua posizione per trascinamento ( tasto sx del mouse sul centro della scritta), quando il risultato ottenuto è di vostro gradimento, salvate.


6)
E' molto importante all'inizio aprire un nuovo livello (livello testo)...quando cominciate a scrivere accertatevi che nelle palette livelli a dx sia selezionato proprio quello ( altrimenti scriverete sull'immagine).  Se il risultato ottenuto non vi soddisfa e volete provarne un altro, cliccate sull'occhio e il livello testo diventerà invisibile. A questo punto aprite un nuovo livello ( punto 2) e fate un'altra prova. Quando sarete soddifatti eliminate i livelli oscurati...o lasciateli così, se preferite, e salvate il vostro lavoro.

 Spero sia tutto chiaro, se avete domande potete chiedere sotto questo post.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e del vostro commento.
E' un piacere leggervi, tornate a trovarmi! ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...